Amministrazione Straordinaria

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico in data 17 marzo 2021, la società Aimeri Ambiente S.r.l., è stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.L. 347/2003 e, contestualmente, è stato nominato quale Commissario Straordinario il Prof. Francesco Perrini. Il Tribunale di Milano – Sezione Fallimentare, con sentenza n. 249 del 25 marzo 2021 pubblicata in data 12 aprile 2021, ha accertato e dichiarato lo stato di insolvenza di Aimeri Ambiente a norma dell’art. 4 del D.L. 347/2003. Con la medesima sentenza, il Tribunale di Milano ha nominato Giudice Delegato per la procedura il Dott. Francesco Pipicelli e fissato l’adunanza per l’esame dello stato passivo in data 13 ottobre 2021 ore 9.30 ss.
Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, notificato in data 4 agosto 2021, l’Organo commissariale è stato integrato con la nomina del dott. Luca Minetto e della dott.ssa Laura Briganti.
AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA N. 2/2021 AIMERI AMBIENTE S.R.L.

Giudice Delegato Dott. Francesco Pipicelli

Commissari Straordinari Prof. Francesco Perrini - dott. Luca Minetto - dott.ssa Laura Briganti

Sede Legale: Strada 4, Palazzo Q6 – 20089 Rozzano (Milano)

Posta Elettronica Certificata: as2.2021milano@pecamministrazionestraordinaria.it

VERBALE UDIENZA DEL 20.03.2024 DI ESAME E DI FORMAZIONE DELLO STATO PASSIVO DEI CREDITI E DELLE RIVENDICHE TARDIVE, RINVIO ESAME RIVENDICA alla data del 12 Giugno 2024 ore 9.30:

In data 20 marzo 2024 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari,
si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams la prima udienza di verifica delle domande tardive di ammissione allo stato passivo.
Ultimato l’esame delle domande, il Giudice Delegato rinvia l'esame delle seguenti rivendiche cron. 00011 alla data del 12 Giugno 2024


ISTANZA PER LA CORREZIONE DI N.2 ERRORI MATERIALI EX ART. 98, COMMA 5, L. FALL.DELLO STATO PASSIVO ESECUTIVO





DECRETO DI TRATTAZIONE VIA MICROSOFT TEAMS IN MODALITÀ TELEMATICA A DISTANZA DELL'UDIENZA DI ACCERTAMENTO STATO PASSIVO (domande tardive) CON CALENDARIZZAZIONE RG 2/2021 A.S. AIMERI AMBIENTE S.R.L

E' fissata la prima udienza di verifica crediti per le domande tardive in data 20 marzo 2024 ore 9.30 e ss.
E' fissata in data 12 giugno 2024 ore 9.30 e ss. la seconda udienza per esame delle domande tardive di credito.




ISTANZA PER LA CORREZIONE DI ERRORE MATERIALE EX ART. 98, COMMA 5, L. FALL.DELLO STATO PASSIVO ESECUTIVO




Verbale udienza del 17.01.2024

In data 17 gennaio 2024 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams l’udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo. Ultimato l’esame delle domande, il Giudice Delegato forma lo stato passivo in conformità a quanto risulta dai verbali che precedono, lo dichiara esecutivo e ne ordina il deposito in cancelleria. Il G.D. fissa per l'esame delle domande tardive l’udienza del 20/03/2024 alle ore 09:30. Si confermano le modalità di trattazione dell’udienza in via telematica.





Decreto di rinvio dell'udienza di verifica dello stato passivo tempestive del 10.01.2024 al 17.01.2024




Rinvio dell'udienza di verifica dello stato passivo tempestive del 18.12.2023 al 10.01.2024


Ottava udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo e prosieguo dell’udienza di verifica al 18.12.2023 ore 9.30

In data 24 luglio 2023 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams l’ottava udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo. È stato rinviato il prosieguo all'udienza di verifica per il giorno 18 dicembre 2023, ore 9.30, con le stesse modalità telematiche già comunicate, per l’esame dei successivi cronologici , nominativi che verranno determinati con il Progetto di Stato passivo che sarà inviato nei termini.

VERBALE UDIENZA



Decreto di rinvio dell' udienza di verifica dello stato passivo tempestive del 12.06.2023 - rinvio al 24.07.2023


Settima udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo

In data 22 febbraio 2023 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams la settima udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo. È stato rinviato il prosieguo all'udienza di verifica per il 12 giugno 2023, ore 9.30, con le stesse modalità telematiche già comunicate, per l’esame dei successivi cronologici , nominativi che verranno determinato con il Progetto di Stato passivo che sarà inviato nei termini.

VERBALE UDIENZA



Decreto rinvio udienza di verifica creditori tempestivi del 17 ottobre 2022 al 22 febbraio 2023


Quinta udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo

In data 13 giugno 2022 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams la quinta udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo. È stato rinviato il prosieguo all'udienza di verifica per il 17 ottobre 2022, ore 11.30, con le stesse modalità telematiche giàcomunicate, per l’esame dei successivi cronologici , nominativi che verranno determinato con il Progetto di Stato passivo che sarà inviato nei termini.

Si ricorda che solo nel corso dell’ultima udienza di verifica di domande tempestive di credito e rivendiche saràdichiarata l’esecutività dello stato passivo e verrà stabilito il calendario delle udienze per l’esame delle domande tardive.

Quarta udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo

In data 11 aprile 2022 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams la quarta udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo, nel corso della quale sono state esaminate n. 160 posizioni di creditori. È stata fissata la successiva udienza di verifica per il 13 giugno 2022, ore 11.30, con le stesse modalità telematiche già comunicate, per l’esame dei successivi cronologici , nominativi che verranno determinato con il Progetto di Stato passivo che sarà inviato nei termini.

Si ricorda che solo nel corso dell’ultima udienza di verifica di domande tempestive di credito e rivendiche sarà dichiarata l’esecutività dello stato passivo e verrà stabilito il calendario delle udienze per l’esame delle domande tardive.

Terza udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo

In data 31 gennaio 2022 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams la seconda udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo di Aimeri Ambiente srl in A.S., nel corso della quale sono state esaminate n. 331 posizioni di dipendenti, essendo state rinviate n. 15 posizioni. È stata fissata la successiva udienza di verifica per l’ 11 aprile 2022, ore 11.30, con le stesse modalità telematiche già comunicate, per l’esame dei successivi cronologici di DIPENDENTI e FORNITORI, numero che verrà determinato con il Progetto di Stato passivo che sarà inviato nei termini. Si ricorda che solo nel corso dell’ultima udienza di verifica di domande tempestive di credito e rivendiche sarà dichiarata l’esecutività dello stato passivo e verrà stabilito il calendario delle udienze per l’esame delle domande tardive.



Decreto del Giudice Delegato - esecutività stato passivo n.10 rivendiche tempestive



Stipula del contratto definitivo di cessione dei Complessi Aziendali del Gruppo Biancamano in Amministrazione straordinaria

Facendo seguito a quanto comunicato in data 6 dicembre u.s., si conferma che in data 15 dicembre 2021 è stato sottoscritto il contratto definitivo di cessione dei Complessi Aziendali facenti capo al Gruppo Biancamano in A.S. alla cordata composta da Formula Ambiente S.p.A. e Green Link S.r.l. Società Benefit (nonché la Rete Formula Green) (i “Cessionari”). La cessione del Complessi Aziendali e il relativo trasferimento dei dipendenti ai Cessionari avrà efficacia dal 1 gennaio 2022.

Cessione dei Complessi Aziendali del Gruppo Biancamano in Amministrazione straordinaria

A seguito dell’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico intervenuta in data 6 ottobre 2021 è stato sottoscritto, in data 18 novembre 2021, il contratto preliminare di cessione dei Complessi Aziendali facenti capo al Gruppo Biancamano in A.S. alla cordata composta da Formula Ambiente S.p.A. e Green Link S.r.l. Società Benefit (nonché la Rete Formula Green) (i “Cessionari”), risultata aggiudicataria all’esito della procedura di vendita avviata il 12 maggio 2021. In data 26 novembre 2021, con la stipula dell’accordo sindacale ai sensi della legge n. 428/1990, si è avverata la condizione sospensiva a cui era sottoposto il trasferimento. Le parti si sono impegnate a stipulare il contratto definitivo di cessione dei complessi aziendali in data 15 dicembre 2021. La data di efficacia della cessione del Complessi Aziendali e del relativo trasferimento dei dipendenti ai Cessionari, come comunicato alle Organizzazioni Sindacali coinvolte, è prevista per il 1 gennaio 2022. Una volta intervenuta l’efficacia della cessione dei Complessi Aziendali si procederà a depositare, ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs. 270/99, l’istanza di cessazione dell’esercizio d’impresa per Biancamano Spa, Aimeri Ambiente Srl ed Energeticambiente Srl in amministrazione straordinaria, con tutti i conseguenti effetti.

Decreto del Giudice Delegato di fissazione udienza


Seconda udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo

In data 15 novembre 2021 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams la seconda udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo di Aimeri Ambiente srl in A.S., nel corso della quale sono state esaminate n. 148 posizioni di dipendenti, essendo state rinviate n. 15 posizioni. È stata fissata la successiva udienza di verifica per il 31 gennaio 2022, ore 11.30, con le stesse modalità telematiche già comunicate, per l’esame dei successivi cronologici di DIPENDENTI, numero che verrà determinato con il Progetto di Stato passivo che sarà inviato nei termini. Si ricorda che solo nel corso dell’ultima udienza di verifica di domande tempestive di credito e rivendiche sarà dichiarata l’esecutività dello stato passivo e verrà stabilito il calendario delle udienze per l’esame delle domande tardive.

Prima udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo

In data 13 ottobre 2021 avanti il Giudice Delegato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano, Dott. Francesco Pipicelli, alla presenza dei Commissari Straordinari Prof. Francesco Perrini, Dott. Luca Minetto e Dott.ssa Laura Briganti, si è svolta in modalità telematica Microsoft Teams la prima udienza di verifica delle domande tempestive di ammissione allo stato passivo di Aimeri Ambiente S.r.l. in A.S., nel corso della quale sono state esaminate 87 posizioni. È stata fissata la successiva udienza di verifica per il 15 novembre 2021, con le stesse modalità telematiche già comunicate, per l’esame dei successivi 150 cronologici relativi a dipendenti e ai 13 cronologici rinviati da data odierna. Si ricorda che solo nel corso dell’ultima udienza di verifica di domande tempestive di credito e rivendiche sarà dichiarata l’esecutività dello stato passivo e verrà stabilito il calendario delle udienze per l’esame delle domande tardive.

Aggiudicazione dei complessi aziendali del Gruppo Biancamano in A.S.

Con decreto del 6 ottobre 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico, visto il parere favorevole espresso dal Comitato di Sorveglianza in data 4 ottobre 2021, ha autorizzato, ai sensi dell’art.5, comma 2, del D.L. 347/2003, i Commissari Straordinari ad accettare l’offerta di acquisto dei complessi aziendali facenti capo al Gruppo Biancamano in A.S. presentata in data 8 giugno 2021, ad esito della procedura di vendita avviata il 12 maggio 2021, dalla cordata Formula Ambiente S.p.A. e Green Link S.r.l. Società Benefit, nonché a definire la cessione dei Complessi Aziendali ai termini ed alle condizioni di cui alla relativa offerta.

Comunicazione ai creditori 29 Settembre 2021


Comunicazione ai creditori 6 agosto 2021

A parziale rettifica e integrazione della precedente pubblicazione, si comunica che in data 5 agosto 2021 sono state avviate le spedizioni a mezzo posta raccomandata delle "Dichiarazioni del credito maturato" agli ex dipendenti Aimeri Ambiente, affinchè le stesse possano essere incluse nell'istanza di insinuazione allo Stato Passivo scadente il 13 settembre 2021.

Comunicazione ai creditori 10 Maggio 2021

Modelli domanda di ammissione al passivo

Bando offerte vincolanti VENDITA BENI IN BLOCCO 29 aprile 2022 Download Bando
Aimeri Ambiente S.r.l. in A.S. - TABELLA MISE RELAZIONE ex. Art. 40, c. 1-bis, D.Lgs. 270/99 Quarta Relazione semestrale al 30.06.2023 Download
Aimeri Ambiente S.r.l. in A.S. - TABELLA MISE RELAZIONE ex. Art. 40, c. 1-bis, D.Lgs. 270/99 – Terza Relazione semestrale al 31.12.2022 Download
AimeriAmbiente S.r.l. in A.S. TABELLA MISE RELAZIONE EX Art. 75, D.Lgs. 270/99 Download
Aimeri Ambiente S.r.l. in A.S. - TABELLA MISE RELAZIONE ex. Art. 40, c. 1-bis, D.Lgs. 270/99 Prima Relazione semestrale Download
Aimeri Ambiente S.r.l. in A.S. - TABELLA MISE RELAZIONE ex. Art. 40, c. 1-bis, D.Lgs. 270/99 Seconda Relazione semestrale Download

Clicca qui per accedere alla sezione Concordato Preventivo